Professionisti

Avvocato F. Murru

Founder of Law Firm - Business Lawyer- Giurista d’Impresa e Avvocato d’Affari. Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Bologna, esercita la libera professione forense in tutta Italia e all’estero, in particolare è titolare e fondatore dello Studio Legale Murru di Bologna ed ha anche, un recapito professionale nella Città di Shenyang, in Cina.

Originario di Siniscola (NU), consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza nel 2002 con una Tesi in Diritto Costituzionale Comparato, presso l’Università degli Studi di Bologna, Città nella quale sin da subito inizia
la professione legale. Dopo aver frequentato con profitto diversi corsi di Alta formazione e specializzazione in ambito giuridico e tecnico-forense consegue il 
Master di primo livello per “Giuristi, consulenti e professionisti d’impresa”, presso l’Alma Mater Studiorum, ed il Master internazionale di esperto
di Diritto e Scienze economiche d’Impresa
, presso l’Universidad de Cordoba (Andalusia, Spagna). Inoltre dopo aver frequentato il corso abilitante per Mediatori professionali, consegue la seconda Laurea Magistrale in Occupazione, Mercato e Ambiente, indirizzo in Management, con una tesi in Diritto del Lavoro e della previdenza sociale,  presso la Facoltà di Scienze Politiche, dell’Università degli Studi di Bologna.

La sua attività formativa è in continua evoluzione, secondo la filosofia del lifelong learning,  tanto che negli ultimi anni ha conseguito anche il Master Executive in Diritto d’Impresa (2018) organizzato dal Gruppo 24 Ore, ha conseguito il Diploma “Master dalla legge fallimentare alla riforma del codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza” (2019) organizzato dalla Wolters Kluwer-Ipsoa, il Corso organizzato da AIGA “Start-up innovative e nuovi modelli di organizzazione dell’impresa” (2019), nonché ha partecipato a diversi eventi di Alta Formazione ai temi correlati al diritto d’impresa e al diritto penale dell’Economia. 

 

L’Avvocato Murru, durante il suo percorso di studi e di specializzazione, ha collaborato con il C.I.Do.S.Pe.L. dell’Università degli Studi di Bologna (Centro Internazionale di Documentazione e Studi sui Problemi del Lavoro) e con il Dipartimento di Sociologia dell’Ateneo bolognese. In particolare ha svolto con questi diverse attività di ricerca che sono sfociate in alcune pubblicazioni scientifiche ed attività di docenza in Master e percorsi post-laurea.

 

Ha esercitato direttamente e per anni attività di Management per alcune importanti imprese, è stato Presidente di diverse associazioni di promozione sociale, nonché presidente di un CAF, di un Ente di Patronato nonché di un Ente di Formazione Professionale.

 

Ha svolto e svolge l’attività di Senior Legal Specialist, Consulente e Giurista d’impresa, per primarie realtà imprenditoriali e società di servizi alle imprese, che operano su tutto il territorio nazionale e all’Estero.


Francesco Murru, è autore di numerose pubblicazioni di carattere storico e scientifico, oltre che di moltissimi articoli scritti in diversi periodici e quotidiani, come ad esempio:


Social Network Avv. F. Murru:    
Blog      Linkedin       Facebook      Google       Twitter

E-mail: avv.murru@studiolegalemurrubologna.it

Tel: +39 335 5995903

Scarica allegato

Avvocato Giusj Grisafi

Laureata in Giurisprudenza con 110/110 presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna nell’anno 2008 discutendo la tesi di diritto penale dal titolo “Profili penali della discriminazione razziale”, relatore Prof. Luigi Stortoni.

Ha frequentato il corso “Altalex” di preparazione all’esame di abilitazione alla professione forense.

Ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Avvocato nell’anno 2014.

Iscritta all’Albo degli Avvocati di Bologna dall’anno 2014.

Nominata in qualità di curatrice di eredità giacenti presso il Tribunale di Bologna.

Ha approfondito i temi della responsabilità in ambito medico e sanitario; si occupa di diritto delle assicurazioni e di diritto civile con particolare riguardo alla esecuzione forzata.

 

E-mail: avv.grisafi@studiolegalemurrubologna.it

Tel: +39 051 585831

Avvocato Martina Campo

Nata nel 1992 ad Erice, consegue il Diploma di Maturità al Liceo Classico L. Ximenes di Trapani. Nel 2011 sceglie l’Università Di Bologna per proseguire gli studi.

Consegue la Laurea in Giurisprudenza nel marzo 2017 con una tesi in Diritto Amministrativo presso l’Università di Bologna, città nella quale subito dopo inizia la pratica forense.

Durante tale periodo si occupa prevalentemente di diritto penale, riuscendo a padroneggiare la materia sia negli aspetti sostanziali che processuali. Dopo la Laurea inoltre frequenta alcuni corsi di Alta Formazione Post Laurea.

Da alcuni anni ha iniziato  a collaborarecon lo Studio Legale dell’Avvocato Francesco Murru, dove unisce la sua passione per il diritto penale all’opportunità di imparare e occuparsi di altre branche del diritto, e di approfondire gli aspetti relativi al diritto Penale dell’Economia.

Diventa Avvocato giovanissima ma vanta una proficua esperienza in ambito penale, processual-penalistico e penitenziario. Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Bologna

E-mail: avv.campo@studiolegalemurrubologna.it

Tel: +39 051 585831

Dottoressa Clara Campo

Consegue la laurea in Giurisprudenza nel 2019 presso l’Università di Bologna con una tesi intitolata “I reati culturalmente motivati”.

Durante il percorso universitario, svolge il tirocinio formativo curriculare presso il Tribunale di Bologna, sezione penale.

Subito dopo la laurea, frequenta per quattro mesi uno stage a Londra presso uno studio specializzato in diritto bancario e in cartolarizzazioni, “Italian Legal Services”, affiancato da un corso d’inglese presso l’UK College of English per migliorare la conoscenza della lingua.

Svolge, attualmente, la pratica forense. 

E-mail: info@studiolegalemurrubologna.it

Tel: +39 051 585831

Dottoressa Vivian Paola Barco Acosta

Originaria di Bogotá (Colombia), si laurea nell’agosto del 2003 in Giurisprudenza presso l’Università de la Sabana (a Bogotá) con tesi in Diritto Civile e di famiglia. Abilitata all’esercizio della professione forense in Colombia con il titolo di Abogada.

Nel 2001 prima del conseguimento della laurea, ebbe la possibilità di effettuare proficuamente il tirocinio presso la Corte Costituzionale della Colombia, lavorando nell’ufficio di un Magistrato Costituzionale, svolgendo ruoli riguardanti la ricerca di giurisprudenza e la selezione delle istruttorie per la tutela dei diritti fondamentali.

In seguito, nel 2002 iniziò a lavorare in uno Studio Legale specializzato in Diritto Urbanistico e Diritto dei Condomini a Bogotà. In occasione del tirocinio presso la Corte Costituzionale ha avuto l’opportunità una volta laureata di essere assunta presso il suddetto Tribunale per 5 anni, svolgendo diversi cariche nell’ufficio di un Magistrato Costituzionale.

Nel 2004 ha frequentato la scuola di specializzazione in Relazioni Internazionali presso l’Università de los Andes (a Bogotá). Successivamente, negli anni 2007-2008 si è trasferita in Italia dove ha conseguito il Master di primo livello in Relazioni Internazionali Europa America – Latina presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna.

Ha vaste competenze giuridiche riguardanti il Diritto comunitario e spagnolo. In qualche occasione collabora anche con la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Bologna e di Modena nonché con il Tribunale Ordinario di Bologna come Consulente Tecnico per l’interpretariato e le traduzioni giuridiche (spagnolo-italiano/italiano-spagnolo – ingleseitaliano/italiano-inglese).

Ad oggi, svolge la carica di Amministratore Unico della società PFI Professional Consultant Services srl., nonché responsabile dell’agenzia (gestita dalla medesima società a Bologna), specializzata in consulenza sulla normativa in vigore e le diverse questioni giuridiche riguardanti il Diritto dell’Immigrazione, compresa la gestione delle istruttorie dal punto di vista burocraticoamministrativo dinanzi alle pubbliche autorità (Questura, Prefettura, Tribunale, ecc.) laddove sia necessario.

Collabora da anni con lo Studio dell’Avv. Francesco Murru in relazione ai temi riguardanti il Diritto all’immigrazione. 

E-mail: info@studiolegalemurrubologna.it

Tel: +39 051 585831